L’IIS “Marconi-Lussu” è un istituto di formazione culturale generale, nel quale la componente umanistica e quella scientifica sono armonicamente equilibrate. L’obiettivo guida è la realizzazione, in tutti gli indirizzi, di un elevato livello di maturazione culturale e umana in cui i contributi e i valori provenienti dalla ricchezza della cultura umanistica e dal contatto con culture straniere si fondano con la chiarezza concettuale e il rigore metodologico. Inoltre, la correlazione tra il sapere (conoscenze) e il saper fare (competenze) consente allo studente un consapevole rapporto con la tecnologia attuale.

L’Istituto, nel definire i propri obiettivi formativi, fa riferimento al dettato della Legge 107/2015 e si propone di offrire ai propri studenti, per il tramite delle attività didattico-educative curriculari ed extracurriculari, dell'offerta progettuale, dell’utilizzo delle risorse organiche aggiuntive previste dalla legge, gli strumenti idonei a soddisfare le aspettative esplicitate nel Progetto di Miglioramento. Pertanto, nell’ambito delle azioni predisposte per il miglioramento dell'offerta formativa, l'istituto ha definito il curricolo e gli obiettivi specifici di apprendimento per ogni disciplina, declinati in conoscenze, capacità e competenze, che costituiscono il quadro teorico di riferimento per la programmazione e la valutazione dell’attività didattica. Lo scopo principale di questo sforzo progettuale è rispondere alle criticità evidenziate dal RAV in merito ai livelli di competenze degli studenti e perseguire il successo formativo, obiettivo primario dell’Istituzione.

Il "Marconi - Lussu" adotta il curricolo per competenze (Allegato B al PTOF) ai fini della più classica programmazione disciplinare, ponendo al centro del processo di insegnamento e apprendimento il percorso formativo globale compiuto dallo studente. Le programmazioni disciplinari orizzontali sono quindi integrate con le programmazioni per assi culturali, per competenze trasversali e per competenze chiave di cittadinanza, sviluppando in verticale una proposta didattica in grado di offrire allo studente un bagaglio di competenze disciplinari complesse e fondamentali per la scelta e l'accesso all'Università, al mondo del lavoro e più in generale all'apprendimento continuo, come requisito fondamentale di adattamento alla società della conoscenza e alla sua complessità. Il curricolo per competenze nella sua verticalità individua, per ogni ambito disciplinare, le competenze in uscita attese per il primo biennio, il secondo biennio e l'ultimo anno del corso di studi. Il curricolo, inoltre, è correlato da griglie di valutazione per conoscenze, abilità/capacità e competenze in continua definizione e perfezionamento. Il potenziamento del curricolo verticale rappresenta per l'Istituto una priorità secondo il Piano di Miglioramento, a cui sono dedicate diverse azioni di intervento a livello di sistema.

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "MARCONI-LUSSU"
VIA TOMMASEO, 3/5, 09037 SAN GAVINO MONREALE ( SU )
PEO: cais024009@istruzione.it
PEC: cais024009@pec.istruzione.it